Abbiamo visto in questo articolo precedente l’importanza di essere presente sul web e di farti trovare dai tuoi fan. Se credi però che alla tua società sportiva sia sufficiente avere SOLO la pagina Facebook commetti un errore comune. Non devi assolutamente sottovalutare l’importanza di un sito internet e i guadagni (in termini di visibilità e apprezzamenti) che ti farà ottenere se ben abbinato alle pubblicazioni su Facebook. Non ti spaventare: integrare sito internet e Social Network è una tecnica molto comune e meno complicata di quello che puoi pensare.

Se dedicherai due minuti del tuo tempo a leggere questo articolo, troverai dei consigli utili per avere sempre maggiore visibilità sul web.

Schema che spiega che per essere visibili sul web bisogna integrare Social e Sito internetL’errore da non commettere

Molte società sportive credono sia sufficiente aprire solo la pagina Facebook (da non confondere con il profilo, mi raccomando!) per avere sufficiente visibilità sul web.

I motivi che possono spingere a fare questa scelta sono diversi:

  1. è economica: essere presenti sui social è gratis;
  2. è possibile caricare contenuti di ogni genere (o quasi) senza grosse difficoltà;
  3. si ha la percezione del numero di fan che seguono la pagina tramite i “mi piace”.

Ti potrebbero sembrare delle motivazioni più che valide e sufficienti per decidere di avere solo una pagina social per la tua realtà sportiva ma va considerato anche il rovescio della medaglia e cioè:

  • L’interazione è limitata esclusivamente agli iscritti del social, chi non è iscritto oppure non partecipa attivamente non saprà nulla di te;
  • Le pagine sui social, a parte qualche elemento, sono tutte uguali con praticamente nessuna personalizzazione dell’aspetto e degli elementi;
  • I motori di ricerca non indicizzano i contenuti che pubblichi anche se ben fatti e curati.

Fai la scelta vincente

La scelta di associare il sito internet con la pagina Facebook è sicuramente quella giusta: quello che ti consigliamo è di creare contenuti “importanti” e ben curati sul tuo sito e poi condividerli sui social, spingendo magari i tuoi utenti a commentare e condividerli. Un semplice esempio potrebbe essere il risultato di una gara sportiva: crea un articolo che spieghi come è andato il match sul sito e in seguito condividilo su Facebook indicando il risultato. In questo modo i tuoi fan verranno avvertiti della notizia tramite il post e potranno approfondire cliccando sul link. Infatti è diventato ormai fondamentale per i siti web ben curati dare la possibilità di condividere sui social un contenuto, oppure, tramite particolari elementi grafici (widget), poter visualizzare un box che mostri la pagina del social.

Inserire contenuti che possano suscitare l’interesse dei tuoi fan, che siano accattivanti oppure utili al posizionamento sui motori di ricerca non è sempre facile. È per questo motivo che noi di 101 Sport, tramite i nostri articoli, cerchiamo e cercheremo di darti più indicazioni possibili per poter comunicare al meglio la tua realtà sportiva.

Fai quindi la scelta migliore per la tua società: associa alla tua pagina Facebook un ottimo sito internet. In questo modo potrai dare il giusto peso a tutte le tue squadre, avere classifiche e risultati sempre aggiornati ed inoltre avrai un’importante vetrina per i tuoi sponsor. Non dimenticarti di sfruttare i Social per condividere gli articoli del tuo sito o contenuti più leggeri (come ad esempio immagini e/o video simpatici).

Su 101 Sport ci sono diversi esempi di nostri utenti che hanno adottato un’ottima strategia integrando appieno sito e Facebook:

Non mancare ai prossimi appuntamenti con il blog di 101 sport!