Un sito internet ben curato e aggiornato è alla base di una buona presentazione per una società sportiva moderna, ma allo stesso tempo è comunque importante avere anche una presenza  attiva sui social.

I social media più utili per una società sportiva sono Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Google Plus.

Ovviamente non è necessario che tu abbia un profilo su ciascuno, noi cerchiamo di darti qualche spunto per scegliere i migliori per la tua società.

Facebook

Il social più popolare e anche il più adatto alle esigenze di una società sportiva dilettantistica è solitamente Facebook.

Avere una pagina Facebook (e non un gruppo o un profilo personale) è una risorsa per qualsiasi società sportiva, che ben integrata al sito internet può portare ad un aumento considerevole della visibilità e della conoscenza della tua società sportiva; è importante riuscire a comunicare in modo coerente sulle due piattaforme. Scopri perché avere solo una pagina Facebook non è sufficiente.

Noi di 101 Sport ti diamo la possibilità di sfruttare appieno le potenzialità di questi due mezzi di comunicazione, sia in modo pratico con facili collegamenti sul sito, sia in modo teorico con consigli  e aiuti da parte del nostro staff.

Sul sito di 101 Sport nel pannello di admin (immagine 1) puoi linkare la tua pagina Facebook così che un’anteprima (immagine 2) potrà essere visibile nella home del tuo sito e sarà semplice da raggiungere; sulla tua pagina Facebook non dimenticarti di mettere il corretto link che rimandi al tuo sito.

Schermata 2016-06-27 alle 21.58.11 Schermata 2016-06-27 alle 22.00.00

Sul sito internet hai la possibilità di creare contenuti maggiormente strutturati e approfonditi riguardo le tue attività, su Facebook puoi invece tenere un tono più colloquiale e stimolare maggiormente la conversazione dei tuoi fan.

Non dimenticarti di postare su Facebook gli articoli  che scrivi sul tuo sito che reindirizzeranno poi a questo.

Anche quando organizzi un evento è importante sfruttare sia le potenzialità del sito sia quelle dei social: su Facebook hai anche la possibilità di organizzare eventi e pubblicizzarli in modo adeguato così che possano raggiungere il maggior numero di persone possibili. Eccoti alcuni suggerimenti per un evento di successo.

Twitter

Se sei particolarmente interessato al mondo dei social Twitter è un altro buono strumento di comunicazione; è totalmente diverso da Facebook, ma è comunque una risorsa che puoi sfruttare. Devi scrivere brevi tweet (messaggi), seguire i trend (gli argomenti più twittati e chiaccherati) e utilizzare in modo corretto gli hashtag (le parole che trovi con davanti #). In questo caso può essere utile twittare un breve estratto di un tuo articolo e rimandare con un link al tuo sito per l’approfondimento.

Inoltre puoi seguire profili che possono essere interessanti per te e per la tua squadra. Come in Facebook puoi taggare qualcuno nel tuo post, su Twitter puoi menzionare gli altri profili, così puoi coinvolgere più persone stimolando la conversazione e i commenti.

Instagram

Instagram può essere interessante se nella tua società c’è qualcuno che è bravo a scattare fotografie: se hai delle belle immagini da postare fa sicuramente al caso tuo. In questo social sfrutta il potere degli hashtag che sono utilizzatissimi, inoltre puoi creare delle foto sempre più personalizzate usando i filtri pre-impostati che ti vengono messi a disposizione.

YouTube

YouTube è da sfruttare per i video, se fai dei filmati delle partite delle tue squadre o delle interviste ai tuoi tesserati può essere una buona idea coinvolgere la maggior parte delle persone postando i video prima su YouTube e in seguito sul tuo sito internet. Con 101 Sport è semplicissimo, scopri come fare leggendo questo tutorial.

Google Plus

Infine potrebbe esserti utile Google Plus, infatti per un migliore posizionamento del tuo sito questo social network è  un’ottima risorsa a tua disposizione. Google Plus è il social del motore di ricerca da cui prende il nome e postare su questo network può portare risultati positivi in termini di SEO. Funziona un po’ come Twitter infatti le persone decidono se seguirti o meno e tu puoi crearti delle cerchie di amicizie. Google Plus ti permette di raggiungere potenzialmente parecchie persone, infatti Google indicizza i contenuti pubblicati su questo network e li mostra in prima pagina nei risultati di ricerca di quegli utenti che hanno deciso di seguirti.

Non perdere tempo, sfrutta tutte le potenzialità che il web ti offre per pubblicizzare la tua società, e se la tua società non ha ancora un sito questo è il momento di attivarlo 🙂