Una delle principali caratteristiche che deve avere oggi un sito web è quella di essere responsive. Ma cosa significa essere responsive?

A tutti noi è sicuramente capitato di accedere ad un determinato sito da tablet o smartphone e trovarsi in una homepage con i testi molto piccoli e gli elementi disposti come quando osserviamo lo stesso sito da pc. Questo ci ha costretti a fare uno zoom per poter leggere i contenuti del sito (o anche solo i link del menu) e ad un continuo spostamento dell’inquadratura per osservare le cose che ci interessavano. Il sito in questione non era stato ottimizzato per essere responsive! In poche parole non era reattivo. Situazioni di questo genere sono snervanti e spesso portano l’utente ad abbandonare il sito.

Essere responsive significa quindi  avere la capacità di adattare i contenuti al contesto di visualizzazione: che si tratti di un pc, di uno smartphone o di un tablet, il sito sarà capace graficamente di essere subito pronto alla fruizione da parte dell’utente senza che questo debba scorrere o rimpicciolire niente.

Con la diffusione del web anche sui dispositivi mobile si sono diffuse due soluzione per rendere i siti piacevoli per gli utenti: una, quella che abbiamo visto, è il sito responsive, l’altra è il creare una versione del sito ad hoc per la fruizione da smartphone, magari con un re-indirizzamento verso un dominio dedicato. Quest’ultima opzione sta però perdendo terreno, in quanto la visione principale è che il web sia uno ed unico e che quindi debba riuscire ad auto-adattare i propri contenuti per soddisfare l’esperienza dell’utente.

Dopo questa breve spiegazione possiamo quindi affermare che il responsive design nasce per migliorare l’esperienza degli utenti e che quindi gioca un ruolo fondamentale per l’attenzione che diamo al nostro visitatore.

Se fino a poco tempo fa avere un sito responsive conferiva un valore aggiunto a quella che può essere la vetrina della tua società sportiva, ora questa capacità di adattamento è diventata fondamentale e i visitatori non hanno scrupoli a passare da un sito ad un altro se non vengono subito soddisfatti.

Su 101 Sport questo requisito fondamentale è stato curato fin dalla nascita della piattaforma, quindi tutti i siti che vengono creati hanno la caratteristica di essere responsive. Scegliendo 101 Sport il tuo sito si adatterà automaticamente a tutti i dispositivi, ridimensionando immagini e testi.

Sei curioso di capire come si vede il tuo sito su diversi dispositivi? Google mette a disposizione uno strumento semplicissimo che ti permette di verificare come appare il tuo sito sui diversi device. Vai a questo link, inserisci la tua url e avrai immediatamente un’anteprima.

Alcuni esempi di siti responsive:

http://www.avisvolleypistoia.it

http://www.exes1984pallamano.it

http://www.tamburellociserano.it