Nell’articolo precedente di questa sezione abbiamo visto l’importanza di avere un sito internet e quindi la possibilità che questo ci offre di farci trovare dai nostri clienti, sostenitori e sponsor. Oggi vi presentiamo un po’ di numeri per fare maggiore chiarezza e, se ancora non siete convinti, per persuadervi che internet è il futuro anche per le Società non professionistiche.

Da una ricerca svolta da We are Social (su 232 Paesi) con le previsioni digital per il 2016 emerge che potranno accedere ad Internet circa 3,4 miliardi di persone e gli utenti attivi sui Social saranno 2,3 miliardi. Questo dato è importante in quanto fa capire le potenzialità della rete, mettendo in luce la differenza di accessi tra Internet e Social network: 1,1 miliardi di potenziali visitatori che con i soli Social non sarebbero raggiungibili. Analizzando nel dettaglio l’accesso dai vari dispositivi si stima che il 56% degli utenti accederà da un Pc, il 39% da smartphone, il 5% da tablet e lo 0,1% da altri dispositivi.

Dopo aver fatto questa breve panoramica a livello mondiale, possiamo scendere nel dettaglio analizzando i dati per l’Italia: gli utenti attivi previsti su internet nel nostro stivale sono 37,6 milioni, quelli sui Social network sono 28 milioni e anche qui possiamo notare che potenzialmente su internet possiamo raggiungere una decina di milioni di persone in più; la dotazione tecnologica è molto elevata: il 95% della popolazione italiana dispone di un cellulare, il 62% ha un smartphone, il 65% possiede un computer e il 21% ha un tablet.

Tutti questi numeri evidenziano le immense possibilità che può dare la rete e in rapporto a questo anche l’importanza di avere un sito responsive (capace cioè di adattarsi a vari device): noi di 101 sport fin dall’inizio abbiamo percorso questa strada, ritenendo che possa essere un vantaggio per i nostri utenti.

Questi numeri enormi non devono farci credere che le realtà locali non siano interessate da questo trend, ma declinati nel piccolo possono darci una panoramica dell’ambiente in cui viviamo. Questi dati tenderanno sempre più ad aumentare e il mondo digital deve diventare per noi come il nostro migliore amico. 101 Sport ovviamente non è l’unica soluzione, ma è sicuramente un servizio che permette di avere i requisiti per essere visibili e attrattivi nell’era digitale.

Seguite il prossimo appuntamento con questa rubrica, in cui approfondiremo il tema del sito responsive, scoprendo che è un elemento fondamentale per la nostra comunicazione.