Anche l’articolo di oggi parlerà di alcuni strumenti gratuiti disponibili online che possono semplificarti la vita e rendere il tuo sito ancora più coinvolgente. Questi tool ti aiuteranno nel creare gif e infografiche che abbelliranno il tuo sito. Se hai un po’ di dimestichezza con il computer la tua società sportiva potrà sfruttare questi strumenti per ottenere grafiche accattivanti da utilizzare sui social, sul sito internet o su locandine. Se ancora non hai un sito internet scopri subito come attivarlo velocemente su 101 Sport.

CREARE GIF

Le gif sono uno dei trend del momento. Il rapporto tra video e immagine statica trova in esse il perfetto equilibrio.

 

1. IMGUR VIDEO TO GIF (http://imgur.com/vidgif)

gif_convert

Con IMGUR VIDEO TO GIF ti basta inserire il link di un video per vederlo trasformarsi in una gif che potrai poi condividere sui social. L’interfaccia è semplicissima e ti guiderà nella creazione: dopo aver inserito il link del video che vuoi utilizzare dovrai solo selezionare il minuto di partenza e quello di conclusione della Gif.

RACCOLTA GIF

 

1. GIPHY (http://giphy.com/)

giphy

Giphy è un sito ricco di gif che puoi condividere sui tuoi social network; trovi un’infinità di gif, catalogate per parole chiave. Il materiale è molto, naturalmente devi fare un po’ di ricerca per trovare ciò che più ti piace.

INFOGRAFICHE

Le infografiche stanno riscontrando un successo sempre maggiore per la loro capacità di coniugare immagini e dati. Una società sportiva può sfruttare queste immagini per creare grafici sui campionati, sulle stagioni o per presentare i report di fine stagione ai soci.

 

1. CREATELY (http://creately.com/)

infographic 1

CREATELY è un tool che consente di creare grafici e infografiche di diverso tipo, dalle mappe per siti internet ai diagrammi di Gantt. Il suo utilizzo è libero, ma per scaricare il tuo elaborato dovrai creare un account gratuito. Quando crei un nuovo file puoi partire da una pagina bianca o scegliere uno dei molti template a disposizione. Nella sezione infographic ci sono dei layout interessanti con i quali una società sportiva può creare report sulla stagione.

 

2. INFOGR.AM (https://infogr.am/)

infographic 3

Se hai molti dati da elaborare e vuoi creare grafici accattivanti INFOGR.AM fa sicuramente al caso tuo. Il piano base è gratuito e consente una gestione limitata del tool, ma se non hai particolari esigenze può comunque essere adatto al tuo utilizzo.

 

3. EASEL.LY (http://www.easel.ly/)

infographic 2

EASEL.LY è sempre un tool per creare infografiche, ma dall’aspetto accattivante; puoi usarlo non per creare diagrammi tradizionali, ma per creare immagini adatte a presentare i match o novità.

 

Prova subito questi tool: potrai creare gif e grafiche che arricchiranno il tuo sito. Per qualunque consiglio rivolgiti al nostro staff, saremo felici di aiutarti in qualunque modo.

Non perderti i prossimi appuntamenti, in cui ti mostreremo nuovi strumenti con funzionalità differenti da quelle viste oggi.