Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere se si facesse una fusione tra golf e calcio?.

Se non l’hai mai fatto, non ti preoccupare, abbiamo noi la risposta: il FootGolf. Stiamo parlando di un mix tra questi due sport che si gioca su campi da golf, con percorsi da 9 o 18 buche e con le medesime regole di questa disciplina. La differenza è che nel FootGolf si gioca con i piedi, colpendo un pallone da calcio, con lo scopo di mandarlo in una buca di circa 50 cm di diametro.

FootGolfQuesto sport non è affatto sconosciuto, anzi è presente in 28 Paesei tra Europa e Americhe inoltre anche l’Italia la sua Federazione ufficiale: AIFG (Associazione Italiana FootGolf). A livello globale si contano 31 Federazioni Nazionali tutte riunite in una Federazione Internazionale: la FIFG (Federation for International FootGolf).

Il FootGolf , è uno sport che sta avendo una crescita esponenziale e sempre più atleti e appassionati vengono coinvolti in questa disciplina accessibile per chiunque dai 12 ai 70 anni. A testimonianza di queste affermazioni c’è la presenza di numerosi sportivi di successo che si sono avvicinati a questo sport: Juan Sebastian Veron, Ruud Gullit, Paolo Di Canio, Jean Pierre Papin, solo per citare alcuni nomi.

I numeri ci dicono che nel 2015 risultano circa 2000 giocatori, oltre 40 golf club affiliati e 42 tornei ufficiali.

Se ti ho incuriosito non ti resta che vedere il video presente nell’articolo oppure provare.

FootGolf Brianza è la prima società di questa disciplina che ha scelto 101 Sport.

Foto:

By Las vegas footgolf (Own work) [CC BY-SA 4.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)]

By CK Golf Solutions (Own work) [CC BY-SA 2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)]