Un aspetto fondamentale per qualunque associazione, che sia sportiva o meno, è la capacità di saper organizzare eventi coinvolgenti e che attirino l’attenzione. Ho parlato di organizzare, ma forse ancora più importante è la capacità di pubblicizzare la manifestazione, perché puoi riuscire a creare l’evento più bello del mondo, ma se non sarai in grado di comunicarlo in modo adeguato sarà un flop.

Nelle società sportive gli eventi si dividono soprattutto in due categorie: quelli cosiddetti fissi, per esempio la gara settimanale, e quelli creati ad hoc, per esempio un torneo o una festa particolare.

I primi sono più semplici da pubblicizzare , infatti sono eventi già decisi ad inizio stagione che si ripetono con regolarità, quindi è importante comunicarli, ma la loro pianificazione richiede meno tempo ed attenzione. Certo, anche in questo caso qualcosa per promuoverli va fatto: si potrebbe consegnare un calendario con le date delle partite ai propri tesserati, mettere sul sito e sui social un articolo o un post che ricordano l’avvenimento etc.

L’altra tipologia di evento, quelli ad hoc, devono essere promossi maggiormente, per coinvolgere quante più persone possibili. La “partita della domenica” la giocano tutti, mentre un torneo a fine campionato viene organizzato solo da alcuni. Devi riuscire a comunicare questi eventi particolari nel modo migliore possibile: può fare la differenza tra la tua società e le altre.

Le tipologie di eventi che una società può organizzare sono svariate, eccoti alcuni semplici esempi:

  • Una cena di squadra
  • L’organizzazione di un torneo giovanile
  • La partecipazione ad un torneo prestigioso
  • Una festa al centro sportivo

 

Come puoi pubblicizzare al meglio l’evento che hai organizzato?

Innanzitutto fai in modo che i tuoi tesserati e le loro famiglie sappiamo dell’evento, sembra scontato ma è la prima cosa da fare:

  • Distribuisci una brochure che pubblicizzi l’evento;
  • Metti dei manifesti al tuo centro sportivo;
  • Manda una email;
  • Crea un gruppo su WhatsApp;
  • Manda un messaggio;
  • Fai delle chiamate.

Quando si avvicina il giorno della manifestazione ricordalo a tutti; è importante che tu riesca a coinvolgere gli allenatori, al fine di alleggerire il carico di lavoro su più persone e contattare più gente possibile.

In secondo luogo devi cercare di richiamare anche chi non appartiene alla tua società, puoi per esempio lasciare delle brochure nei bar e appendere dei manifesti in paese. Se stai pensando che ti serve un grafico ed è una spesa ingente stai sbagliando: basta un po’ di fantasia e buona volontà e il gioco è fatto. Se non sai come muoverti chiedi un aiuto a noi di 101 Sport, sapremo consigliarti e indirizzarti per il meglio.

Cogli ogni possibilità che ti si può presentare

Queste che ti ho appena elencato sono le azioni base da fare, ne esistono altre maggiormente selettive:

  • Pubblicizza la manifestazione sul tuo sito (non hai ancora un sito? Sarebbe importante per la tua società sportiva averne uno, magari valuta le piattaforme che possono fare al caso tuo, potresti trovare interessante quella di 101 Sport );
  • Sfrutta i vari social (i più utilizzati sono Facebook, Twitter e Instagram);
  • Fai sapere ai media locali cosa stai organizzando così che ne parlino.

Ci sono degli accorgimenti utili che puoi usare: sul sito puoi mettere in primo piano l’evento, scrivendo un articolo a riguardo e inserendo delle immagini in prima pagina; puoi condividere questi contenuti sui social, nei quali puoi impostare un’immagine di copertina attinente la manifestazione; su Facebook ricordati in primis di creare l’evento, nel quale potrai inserire fotografie dei preparativi ai lavori per mantenere i tuoi fans aggiornati.sito web evento

Se la manifestazione che organizzi è molto sentita e importante per la tua società sportiva e vuoi che abbia un successo enorme, c’è un altro accorgimento che può fare al caso tuo: utilizza dei post sponsorizzati su Facebook e Twitter, avendo un target selezionato la spesa che andresti ad affrontare è minima e il risultato che puoi raggiungere è notevole.

Tieni presente infine che maggiore visibilità riesci a dare ad un evento e maggiore sarà la possibilità di attirare sponsor che sostengano la tua iniziativa, con un ampia visibilità ovviamente il potenziale sponsor è più incentivato ad investire.

Come vedi il lavoro da fare è parecchio, ma la soddisfazione sia in termini personali che in termini di possibili riscontri economici può sicuramente valere un po’ di sforzo da parte tua e dei tuoi collaboratori. Se non sei sicuro di cimentarti da solo in questa operazione, puoi chiedere aiuto a noi di 101 Sport che saremo felici di darti una mano.