L’articolo di oggi parlerà di alcuni strumenti gratuiti disponibili online che possono semplificarti la vita e rendere il tuo sito ancora più coinvolgente. I tool che ti presentiamo ti aiuteranno nella scelta, nella modifica e nella pubblicazione di contenuti, immagini o video. Se hai un po’ di dimestichezza con il computer la tua società sportiva potrà sfruttare questi strumenti per creare grafiche accattivanti da utilizzare sui social, sul sito internet o su locandine. Se ancora non hai un sito internet scopri subito come attivarlo velocemente su 101 Sport.

 

MODIFICARE IMMAGINI

 

1. CANVA ( https://www.canva.com/ )

canva

Canva è un ottimo strumento che ti permette di creare immagini e grafiche anche senza avere grosse conoscenze di design.

Per prima cosa scegli la tipologia di contenuto che vuoi creare (es. volantino A4, immagine per Facebook, …), in seguito puoi scegliere o meno una base grafica preimpostata e poi personalizzare con elementi grafici, fotografie e scritte. Il tool ha un’interfaccia molto semplice, che permette a chiunque di utilizzarlo senza problemi; per testare la sua efficacia inizia creando un profilo gratuito con i tuoi dati personali e progetta subito una piccola grafica. Ti accorgerai che è utilizzabile senza problemi e inoltre ha una vasta scelta di layout e di immagini da poter utilizzare. Presta attenzione solo agli elementi che inserisci: la registrazione è gratuita e lo sono anche moltissimi contenuti, ma alcuni sono a pagamento (l’importo comunque è minimo, si parla di 1€ a elemento), controlla che ci sia scritto free per utilizzare ciò che più ti piace senza problemi. Se preferisci puoi caricare anche immagini tue da poter utilizzare. Quando hai terminato la tua composizione grafica puoi scaricare il file per poterlo utilizzare come preferisci; inoltre nel tuo profilo resta salvato il file originale, così puoi sempre tornare a modificarlo. Canva offre anche una galleria di tutorial molto intuitivi: anche se sono in lingua inglese sono facilmente comprensibili e puoi imparare molti trucchi per utilizzarlo al meglio.

 

2. PIXRL ( https://pixlr.com/ )

pixrlPixrl è un tool gratuito sviluppato da Autodesk, che permette di fare photoediting. Questo strumento permette di lavorare sulle immagini in due modi; la prima, Pixlr Editor, permette di lavorare sui livelli, trasformare le immagini, inserire testo e molto altro; la seconda, Pixlr Express, consente di dare particolari effetti cromatici alle foto, aggiungere sfumature, bordi e altro.

L’utilizzo di questo tool è legato alla registrazione gratuita di un account, con il quale sarà possibile accedere a tutti i prodotti offerti da Autodesk; oltre alla fruizione su web, Pixlr offre anche un’app mobile e un software per desktop (a pagamento).

L’interfaccia di Pixlr Editor richiama quella dei principali software di elaborazione di immagini e come tali permette di lavorare sui livelli, offre la finestra storia e molte altre caratteristiche interessanti. Il suo utilizzo è sicuramente più impegnativo di altri tool, ma con un minimo sforzo si possono ottenere risultati molto elaborati e soddisfacenti; per imparare ad utilizzare Pixlr Editor sono disponibili dei tutorial in lingua inglese.

Pixlr Express ha un’interfaccia più semplice rispetto a Editor e offre anche funzioni differenti. Express permette di fare correzioni cromatiche, dare particolari effetti alle foto, aggiungere una selezione di grafiche sopra all’immagine, mettere delle cornici e inserire adesivi e testi. Oltre a modificare le immagini è possibile creare anche collage di fotografie con layout predefiniti.

 

3. PABLO BY BUFFER (https://pablo.buffer.com/)

pablo

Pablo by buffer è un tool online che permette di creare immagini da caricare sui tuoi social network. Non è necessario registrarsi, ti basta scegliere un’immagine dalla galleria a disposizione, la tipologia di testo da inserire, i social sul quale vuoi caricare l’immagine e il gioco è fatto. Puoi lavorare inoltre sui dettagli, caricare immagini tue da utilizzare, scegliere i font che preferisci e dare un filtro alle immagini. Quando sei soddisfatto del risultato puoi scaricare l’immagine per caricarla sul tuo social. Questo tool è molto semplice e intuitivo e se stai cercando uno strumento che ti aiuti nella gestione delle immagini per i tuoi social fa sicuramente al caso tuo.

 

4. RECITE (http://recite.com/)

recite

Con Recite crei in un minuto un’immagine con una citazione. Ti basta inserire il testo che vuoi mostrare e scegliere una delle grafiche a disposizione. Una volta selezionato il layout che preferisci puoi scaricarlo, condividerlo sui social o inviarlo per mail ad un amico.

 

RACCOLTE DI IMMAGINI

Quando crei i tuoi contenuti può succedere che non possiedi o non riesci a trovare l’immagine adatta a trasmettere il tuo messaggio. Ci sono un elenco di siti che offrono la possibilità di scaricare immagini accattivanti da utilizzare per i tuoi scopi.

1. PIXABAY (https://pixabay.com/it/)

pixabay

Pixabay offre una galleria di oltre 690.000 immagini (foto, vettoriali o illustrazioni) e video che puoi ricercare attraverso parole chiave. Il download è gratuito (puoi decidere di fare una donazione all’autore) e i file che scarichi sono in licenza Creative Commons CC0, puoi quindi utilizzarle senza obbligo di attribuire la fonte. Puoi scaricare le imagini in dimensioni diverse, se vuoi il formato originale è necessario creare un account, ma ti accorgerai che spesso sono sufficienti le dimensioni disponibili senza login.

 

2. THE STOCKS (http://thestocks.im/)

stocks

The Stocks raccoglie una selezione di siti internet con immagini royalty free, tra i quali compare anche Pixabay. A sinistra trovi un menu nel quale puoi selezionare il sito sul quale vuoi ricercare l’immagine che ti serve, che comparirà a destra.

 

3. ALL THE FREE STOCK (http://allthefreestock.com/)

allthefreee

All the free stock funziona come The Stocks, ma offre in più template per mockup, icone, font, … Se sei alla ricerca di immagini, nel menu di sinistra fai click su free stock photo e seleziona il sito o la raccolta di siti sui quali vuoi fare ricerca, che compariranno a destra.

 

 

Prova subito questi tool, ti accorgerai che sono molto interessanti e le immagini che creerai renderanno il tuo sito internet più coinvolgente per i tuoi utenti. Per qualunque consiglio rivolgiti al nostro staff, saremo felici di aiutarti in qualunque modo.

Non perderti i prossimi appuntamenti, in cui ti mostreremo nuovi strumenti con funzionalità differenti da quelle viste oggi.