In alcuni articoli precedenti abbiamo parlato di come sia importante per la tua società sportiva avere un sito internet per poter essere maggiormente visibile, più facilmente trovabile e più appetibile a potenziali nuovi clienti o sponsor. Oggi cercheremo di approfondire maggiormente i dieci aspetti che possono rendere il tuo sito il più curato possibile.

 

Nell’immagine trovi un piccolo riassunto di quello che approfondiamo nell’articolo, se ti può essere utile scaricala sul tuo computer, così da tenere sempre presente i passi giusti da compiere.

 

10 consigli per un sito sportivo al top

1. Dominio

La scelta del dominio, ovvero del nome del tuo sito internet, è molto importante, in quanto ti identifica rispetto a chi ti cerca sul web. Ci sono alcuni semplici consigli che puoi seguire per scegliere quello giusto per le tue esigenze, ne abbiamo parlato in questo articolo.

2. Meta tag

Come abbiamo visto in questo articolo i meta tag sono un ottimo strumento che fornisce ai motori di ricerca informazioni sul tuo sito. Si differenziano in title, description e keywords. Ogni volta che scrivi un articolo assicurati di compilare al meglio i tre campi dedicati ai meta tag nel pannello di controllo: aggiungere informazioni pertinenti è una pratica determinante per risultare più facile da trovare dai tuoi utenti e dai motori di ricerca.

3. Logo

Il logo sul tuo sito internet deve essere ben visibile ed identificabile: è il tuo primo biglietto da visita, è ciò che distingue la tua società sportiva. Stai quindi attento a non dare una prima impressione sbagliata, magari mettendo un logo piccolo (dove non si leggono informazioni essenziali, come il nome) o sgranato; se il logo della tua società è complesso, puoi decidere di semplificare l’immagine e aggiungere il nome fuori da essa. Se non sei soddisfatto di come si presenta attualmente il tuo logo sul sito, contattaci: cercheremo di aiutarti.

4. Immagini

Un bel sito deve avere delle immagini curate che aumentino il coinvolgimento di chi guarda. Ci sono dei piccoli trucchetti per fare sì che questo si verifichi. Per prima cosa considera che la foto che inserisci non deve pesare troppo in termini di byte, perché rallenterebbe il caricamento della pagina web. Cerca di scattare le foto con piccoli accorgimenti che le rendono più belle, come per esempio fotografare con luce naturale. Infine ci sono dei siti che ti permettono di scaricare gratuitamente immagini libere da diritti di copyright. Per approfondire ne parliamo in questo articolo.

5. Contenuti

Quando crei un articolo o pubblichi un video, non dimenticare mai che non lo stai facendo per te, ma lo stai facendo per tenere aggiornati i tuoi fan: devi creare contenuti che interessino loro, ma siamo sicuri che questo punto ti riuscirà bene: se curi il sito di una squadra sportiva sei un appassionato e non avrai interesse a parlare di lavatrici 🙂

6. Multimedialità

Il web offre potenzialità enormi, che tu tramite il tuo sito puoi sfruttare al meglio. Forse la caratteristica più interessante per una società sportiva è quella di condividere video: hai infatti la possibilità di inserirne alcuni da te creati o scaricabili in rete. Non dimenticare che anche video presi dal web potrebbero esse soggetti a copyright, cita sempre la fonte da cui li prendi e segui eventualmente le indicazioni che ti danno. Se scegli di creare il video da te e non vuoi limitarti a riprendere una scena, ma vuoi fare dei tagli e arricchire il video con elementi grafici, ci sono molti software che ti permettono di lavorarci in modo veloce e gratuito; se sei interessato, ma non sai come fare, scrivicelo nei commenti, cercheremo di aiutarti con un articolo apposito.

7. Aggiornamenti

Aggiorna il tuo sito internet con costanza: se metti la classifica devi sforzarti di cambiarla spesso, sia che la tua squadra vinca, sia che perda 🙂 … diversamente, se sai di avere poco tempo, crea articoli che sono meno soggetti alla regolarità temporale. Spesso i siti internet non vengono aggiornati di frequente perché sono difficili da gestire, dimenticati di questo inconveniente: con 101 Sport scrivere un post è una pratica semplice e veloce, che fa capire ai tuoi fan la tua presenza e la tua volontà di curare i contenuti.

8. Social

I social network sono sempre più presenti nella nostra vita quotidiana ed anche una società sportiva dilettantistica può sfruttare i vantaggi che portano. Il social che più si addice alla comunicazione con i fan è Facebook, quindi assicurati di aver creato una pagina dedicata alla tua società (non commettere l’errore di creare un profilo personale perché daresti l’idea di poca professionalità e non potresti sfruttare alcune potenzialità che offrono le pagine). Altri due social che possono essere interessanti sono Twitter e Instagram, tieni presente che però hanno logiche differenti da Facebook e devi avere più tempo da dedicargli (se la tua società sportiva utilizza altri social network facci sapere quali e come, che siamo curiosi). È essenziale creare un collegamento tra il profilo social della tua società e il tuo sito internet: imposta il tuo indirizzo web sui profili, sul sito di 101 non è difficile farlo.

9. Condivisioni

Quando scrivi un articolo sul tuo sito internet, assicurati di condividerlo poi sui tuoi canali social, così da sfruttare le potenzialità di cui parlavamo prima. In questo modo terrai aggiornati i tuoi fan che non controllano molto il tuo sito e avrai sicuramente una cassa di risonanza più elevata. Inoltre chi non ti conosce e va sulla tua pagina social per la prima volta vedrà la cura che hai per il tuo canale comunicativo, che può riflettere quello che fai nello sport.

10. Sponsor

Avere un sito internet curato ti aiuta a trovare nuovi sponsor e a fare sentire coccolati quelli che già hai, per fare questo è essenziale che nel sito internet ci sia una sezione dedicata a loro. Fai in modo che per ogni sponsor sia presente il logo (o un’ immagine identificativa), il nome e che, cliccando sull’immagine, ci sia il rimando al loro sito internet. Se sei alla ricerca di sponsor, in questo articolo ti diamo qualche consiglio per trovarne di nuovi.

 

Quelli che abbiamo appena visto sono consigli essenziali per la gestione di qualsiasi sito internet, sulla piattaforma di 101 Sport hai la possibilità di seguirli senza difficoltà, scopri ora come.